Senyawa – Alkisah

[40+ independent labels] 2021
avant-folk, experimental

(ENGLISH TEXT BELOW)

La nomenclatura più impropria e falsamente ingenua che si sia attribuita a un genere musicale è quasi di certo world: essa non può che basarsi, infatti, su un’arbitraria e tutt’altro che egualitaria demarcazione tra una determinata porzione di territorio – anche in questo caso, purtroppo, l’egemonizzante Occidente – e tutto l’insieme di continenti e regioni situate al di fuori di essa, inteso come ricettacolo di esotismi assortiti cui attingere liberamente per arricchire le proprie composizioni di suggestioni inusitate (almeno per il relativo pubblico di riferimento).
Come a voler sovvertire questa consolidata pratica di decontestualizzazione culturale, il famigerato duo indonesiano Senyawa, capofila dell’underground di Yogyakarta, decide di condividere la pubblicazione del suo ultimo album in studio con oltre quaranta etichette indipendenti da tutto il mondo: un’iniziativa di portata rivoluzionaria che apporta nuova linfa entro un ambito nel quale è ancora possibile e auspicabile fare davvero rete.


Alkisah segna l’avvento di una “globalizzazione creativa” volta a ispirare concretamente modalità di distribuzione alternative per la musica esterna al circuito mainstream, spazzando via i residui di certe poco consone logiche di mercato privatistico. Le label coinvolte, d’altronde, non sono mere beneficiarie di un’operazione a sostegno di un settore inevitabilmente danneggiato dalla pandemia globale, bensì parte attiva di un crowdsourcing discografico che ha permesso loro di scegliere il formato fisico preferito per la pubblicazione, accompagnato da artwork personalizzati, nonché di effettuare in prima persona il missaggio dell’album e/o proporre eventuali rimaneggiamenti dei brani originali.

Diffusione capillare ed esclusività arrivano così a coesistere in un’opera che, sotto ogni punto di vista, si offre come la celebrazione e il trionfo di un’arte performativa non più relegata nel dominio delle curiosità emerse da un sud-est asiatico perlopiù ignoto o dimenticato: nella trattazione critica dei Senyawa è ormai consuetudine, per l’appunto, cadere preda di semplicistiche categorizzazioni di stampo etno-musicologico, mancando con ciò di riconoscerne il carattere eminentemente e perpetuamente attuale, per quanto incorrotto nel suo radicalismo estetico.
Attraverso le solenni invocazioni monodiche e l’utilizzo di strumenti costruiti artigianalmente, Rully Shabara e Wukir Suryadi non cercano la fedele riproposizione di un ritualismo e di una dimensione cultuale d’ascendenza pagana: il rapimento estatico delle loro incursioni rimarca piuttosto lo scarto, la netta cesura occorsa tra l’età moderna e contemporanea, dove al decadimento della componente simbolica è succeduta l’affermazione dell’atto espressivo come istanza autonoma e autoriferita, presenza viva nel flusso vibrante e ininterrotto del discorso artistico.

L’identità matura e già da tempo internazionale del duo, in ogni caso, non esula da certe influenze raccolte per osmosi dai suoi diretti collaboratori, e in particolare da Stephen O’Malley: l’onda lunga del progetto a quattro mani Bima Sakti (iDEAL, 2020) si riverbera nel greve drone-doom della sequenza centrale “Istana”, mentre altrove prevale l’impronta di un post-minimalismo ruvido e ossessivo (la duplice title track, “Kabau”), veridico punto di contatto tra la profondità di un arcaico sentire interiore e l’odierno “ritorno all’ordine” formale, tendenza entro cui il il moto perpetuo della ripetizione differente rappresenta il viatico privilegiato verso la catarsi.

L’arte sonora di Senyawa attraversa le correnti dominanti del presente come il tuonante grido di divinità iraconde, un richiamo la cui visceralità e tagliente imperfezione sa scuoterci dal torpore di ascolti ben più rassicuranti e facilmente incasellabili. Contestualmente, Alkisah invita a praticare un collezionismo virtuoso, sia esso plurale o geograficamente selettivo, dando un primo segnale di speranza per la ripresa del settore discografico dopo il lungo inverno della pandemia.


Se sei italiano, supporta Artetetra e Communion.

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60Thou – Kuala Lumpur | Annihaya – Beirut | Artetetra – Milan | Avon Terror Corps – Bristol | Beach Buddies – Bucharest | Blotter – Pekanbaru | Burning Ambulance – New Jersey | Chaos Non Musica – Bali | Communion – Milan | Dekorder – Hamburg | Disaster Records – Bandung | Drowned by Locals – Amman | Gandula – Barcelona | Galleta – Madrid | Harsh Production – Bogor | IN:EX – Chemnitz | Katuktu Collective – California | L_KW – Berlin | Les Albums Claus – Brussels | Mouhoi – Hong Kong | Nomads – Medan | Orgone Dealers – Bucharest | Otakotor – Yogyakarta | Phantom Limb – U.K. | PTK Distribution – Pontianak | Qarar – Bahrain | Qii Snacks – Guangzhou | Rain Dogs – Jakarta | Riuh Records – Makassar | Ruptured – Beirut | School Of The Arts (SOTA) – Russia | Senggama – Palu | Senko–Issha – Taipei | Senyawa Mandiri – Yogyakarta | Silent Army – Melbourne | Soft Brute – Yogyakarta | Soydivision – Berlin | Stock Records – Perth | Tandang – Kuala Lumpur | Tenzenmen – Thailand | Ujikaji – Singapore | Unfamiliar Environment – Thailand | WV Sorcerer – Nanjing | Yes No Wave – Internet


The most improper and falsely naive name ever attributed to a musical genre is almost certainly world: it can only be based, in fact, on an arbitrary and all but egalitarian demarcation between a certain portion of territory – also in this case, sadly, the hegemonizing West – and the whole set of continents and regions located outside it, intended as a receptacle of assorted exoticisms to freely draw upon in order to enrich one’s compositions with unusual suggestions (at least for the relevant target audience).
As if to subvert this consolidated practice of cultural decontextualization, the notable Indonesian duo Senyawa, leader of the Yogyakarta underground, has decided to share the publication of their latest studio album with over forty independent labels from all over the world: a revolutionary venture that brings new life within an area in which it’s still possible and desirable to really network.

Alkisah marks the advent of a “creative globalization” aimed at concretely inspiring alternative distribution methods for music outside the mainstream circuit, sweeping away the residues of certain unsuitable private market logics. Furthermore, the labels involved were not the mere beneficiaries of an operation in support of a sector inevitably damaged by the global pandemic, but are instead an active part of a discographic crowdsourcing that allowed them to choose their preferred physical format for the publication, accompanied by personalized artworks, as well as to personally mix the album and/or propose any rework of the original tracks.

Widespread diffusion and exclusivity thus come to coexist in a project which, from every point of view, offers itself as the celebration and triumph of a performative art no longer relegated to the domain of curiosities emerging from a largely unknown or forgotten Southeast Asia: in the critical treatment of Senyawa it is now customary, precisely, to fall prey to simplistic ethno-musicological categorizations, thereby failing to recognize their eminently and perpetually current character, albeit uncorrupted in its aesthetic radicalism.
Through solemn monodic invocations and the use of handcrafted instruments, Rully Shabara and Wukir Suryadi do not seek the faithful re-proposition of a ritualism and a cultual dimension of pagan ancestry: the ecstatic rapture of their incursions rather emphasizes the gap, the clear caesura that occurred between the modern and contemporary age, where the decay of the symbolic values was followed by the affirmation of the expressive act as an autonomous and self-referring instance, a living presence in the vibrant and uninterrupted stream of artistic discourse.

The mature and already international identity of the duo, in any case, is not immune to certain influences gathered by osmosis from their direct collaborators, and particularly from Stephen O’Malley: the long wave of the four-handed project Bima Sakti ( iDEAL, 2020) reverberates in the weighty drone-doom of the central sequence “Istana”, while elsewhere the imprint of a rough and obsessive post-minimalism prevails (the two-part title track, “Kabau”), the true point of contact between the profoundness of an archaic inner feeling and today’s formal “return to order”, a tendency within which the perpetual motion of different repetition represents the privileged viaticum towards catharsis.

Senyawa’s sound art crosses today’s main currents like the thundering cry of wrathful deities, a call whose viscerality and sharp imperfection is able to shake us from the torpor caused by much more reassuring and easily classifiable listenings. At the same time, Alkisah invites us to practice a virtuous form of collecting, be it plural or geographically selective, sending a first sign of hope for the recovery of the record industry after the pandemic’s long winter.

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